Paola Beria

Paola Beria è nata a Torino dove si è laureata in Chimica, dopo un percorso professionale in aziende di tale settore, si è dedicata con passione allo studio della terapie naturali. Ha frequentato la scuola di Naturopatia presso l’AICTO (Associazione Internazionale di Clinica e Terapia Olistica), in convenzione scientifica con il Dipartimento di Chimica della “Sapienza Università di Roma”. I suoi interessi principali sono legati allo studio della fitoterapia, della gemmoterapia e degli oli essenziali, per i quali ha seguito ulteriori corsi professionali di approfondimento. Svolge la professione di naturopata.

Fitoterapia

Il termine “fitoterapia” deriva dal greco “phytòn”, che significa “pianta” e anche “creatura”, indica il processo della fertilità, della creazione ed evidenzia il forte parallelismo che accomuna la pianta all'uomo e alla vita. La pratica della fitoterapia è la più antica arte medicinale utilizzata e collaudata in tutto il mondo. Come la medicina allopatica, si basa su prove di sicurezza ed efficacia terapeutica utilizzando, però, solo rimedi di origine vegetale. Essi vengono assunti in dosi ponderali commisurate al peso corporeo, come i farmaci di sintesi, e possono essere utilizzati insieme ai farmaci allopatici facendo molta attenzione affinché non vi siano interazioni, pertanto è sempre bene seguire i consigli di un esperto.

Gemmoterapia

La gemmoterapia è un ramo della fitoterapia che utilizza solo tessuti vegetali embrionali, come gemme o giovani germogli, per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere. I tessuti in accrescimento sono ricchi di acidi nucleici, minerali, vitamine, enzimi, oligoelementi, amminoacidi, fattori di crescita ed ormoni vegetali e al contempo poveri di flavoni, tannini, alcaloidi e quindi privi di effetti collaterali.

Naturopatia

La Naturopatia è un insieme di discipline bio-naturali (Fitoterapia, Floriterapia, Auricoloterapia, Iridologia, Riflessologia, Medicina tradizionale cinese, etc.) che, attraverso metodi non invasivi, interviene sulla salute della persona agendo soprattutto sulle cause che danno origine alla patologia e non solo sui sintomi della patologia stessa.
Il Naturopata è un professionista competente, frutto di un iter formativo pluriannuale riconosciuto in molti paesi del mondo. Ha come obiettivo il benessere dell’individuo integrato nella sua condizione familiare, sociale e ambientale. Si occupa di migliorare naturalmente la qualità della vita e del benessere psicofisico in tutti i cicli della vita, specialmente durante gli eventi stressanti dovuti ai ritmi che la vita attuale ci impone. Non svolge attività sanitaria e non può sostituirsi al medico ma può collaborare con lui integrando e completando la sua attività.